banner amm trasparente

Amministrazione Trasparente
Altri contenuti - Accesso civico ai dati e ai documenti


Art. 5, c. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013 s.m.i.

Che cos'è:
L'accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013, riconosciuto "allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico".
Entrambe le tipologie di accesso differiscono dall'accesso agli atti ex L. n. 241/1990 riconosciuto ai soggetti interessati titolari di "un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso".

Come esercitare il diritto:
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e dell’Accesso civico (d'ora in poi RPC e Accesso civico). Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
* tramite posta elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* tramite posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* tramite posta ordinaria;
* direttamente presso l'Ufficio protocollo dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavinoi e Samoggia (C/O Municipio di Casalecchio di Reno – Via dei Mille n. 9)

La procedura
Accesso civico “semplice”: il RPC e Accesso civico, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente responsabile della pubblicazione per materia.
Il Dirigente responsabile della pubblicazione, entro 30 giorni, pubblica nel sito web www.unionerenolavinosamoggia.bo.it - sezione Amministrazione Trasparente, il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al RPC e Accesso civico l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al RPC e Accesso civico, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il RPC e Accesso civico, una volta avuta comunicazione da parte del Dirigente Responsabile della pubblicazione, comunica l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente.

Accesso civico “generalizzato”: il RPC e Accesso civico, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente che detiene i dati o i documenti.
Il Dirigente responsabile, se nella richiesta individua controinteressati, è tenuto a dare comunicazione agli stessi, che potranno presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni; in caso di accoglimento l’Amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.

In caso di accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l’opposizione del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità, l’Amministrazione ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti successivamente alla ricezione della stessa comunicazione, da parte del controinteressato.

Ritardo o mancata risposta
Accesso civico “semplice”:
nel caso in cui il RPC e Accesso civico non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.unionerenolavinosamoggia.bo.it - sezione Amministrazione Trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Accesso civico “generalizzato”: nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPC e Accesso civico, che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni. Se l’accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi di cui all’art. 5 bis, comma 2, lettera a), il suddetto responsabile provvede sentito il Garante per la protezione dei dati personali.


Modulistica


pdf Richiesta accesso civico
pdf Richiesta accesso civico generalizzato

Elenco delle richieste di accesso civico con l'indicazione della data della richiesta e relativo P.G., dell'oggetto nonché dell'esito con la data della decisione.   (Articolo  5  D. Lgs. N. 33/2013 e s.mi - "Linee Guida FOIA" approvate dall'ANAC con deliberazione  n. 1309/2016)


pdf Registro degli accessi

 

 

Responsabile della Trasparenza

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Segretario - Direttore
Daniele Rumpianesi
Tel. 051/598111
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie.Informativa privacy Cookie policy. I accept cookies from this site. Agree