Attivazione servizi online dei Comuni

L'attività di comunicazione, presentazione istanze e pagamento dei servizi pubblici deve essere progressivamente spostata dalla carta al web, in modo da ottimizzare le modalità di comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, utilizzando e diffondendo l'identità digitale SPID che può dare accesso anche a servizi messi a disposizione anche da Amministrazioni Centrali (Agenzia delle Entrate, INPS, ACI...).

Nell'ambito dell'intervento di promozione della cittadinanza digitale dell'Agenda Digitale locale, in tutti i Comuni dell'Unione è in corso l'attivazione progressiva di servizi online dedicati e integrati con la piattaforma di pagamento online PagoPA (Scuola, Tributi, Polizia Locale), eventualmente preceduti o accompagnati da test di usabilità presso gruppi di utenti, e la diffusione di soluzioni per la dematerializzazione degli atti, in modo che siano in forma digitale nativa.
È inoltre in progressiva diffusione la pubblicazione di moduli online (es. per la partecipazione ai concorsi pubblici) attraverso la piattaforma elixForms.

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie