Justice-ER

Una delle priorità individuate per l'Italia dalla Commissione Europea entro l'Accordo di Partenariato 2014-2020 è l'efficientamento del sistema giudiziario quale fattore di competitività per il paese, e in particolare le azioni finalizzate a "sviluppare l'efficienza e la qualità delle procedure della giustizia civile, promuovere la mediazione ed altri strumenti alternativi per la risoluzione di controversie; modernizzare l’organizzazione dei tribunali e migliorare la gestione delle risorse umane della magistratura, la trasparenza e gli strumenti connessi alle TIC", anche con l'avvicinamento dei servizi di giustizia ai cittadini attraverso sportelli di prossimità a diffusione territoriale.
In questa direzione, il progetto regionale Justice-ER si propone di costituire una piattaforma di interoperabilità in grado di garantire la gestione digitale e telematica dei flussi documentali fra Uffici Giudiziari e uffici pubblici degli enti territoriali al fine di decentrare diversi procedimenti, come deposito atti per esecuzioni mobiliari/immobiliari, amministrazione di sostegno, tutele e curatele, gestione digitale e telematica del TSO - Trattamento Sanitario Obbligatorio.

Nell'ambito dell'intervento di promozione della cittadinanza digitale dell'Agenda Digitale locale, l'Unione partecipa alla sperimentazione di Justice-ER, e dal luglio 2019 le pratiche di amministrazione di sostegno gestite da ASC InSieme per conto dei Comuni dell’Unione vengono inviate al Tribunale esclusivamente in forma digitale (25 pratiche inviate tra settembre e dicembre 2019).
È stata inoltre avviata la formazione con gli operatori per l'attivazione della riscossione coattiva digitale delle entrate con pignoramento presso terzi e per la digitalizzazione del TSO, due attività per le quali il completamento della gestione digitale è previsto nel corso del 2020.

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie