Promozione e rilascio SPID

Il Codice dell’Amministrazione Digitale prevede la diffusione dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, con l'attribuzione a ogni cittadino/a di un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone perr accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.
Il sistema di gestione delle identità digitali FedERa, creato dalla società regionale Lepida nel 2010, dovrà quindi affrontare la migrazione al nuovo sistema Lepida ID, entro una crescente diffusione delle identità SPID tra cittadine e cittadini e dei servizi pubblici per cui esse garantiscono l'identificazione in accesso.

Nell'ambito dell'intervento di promozione della cittadinanza digitale dell'Agenda Digitale locale, da aprile 2019 gli sportelli al pubblico di tutti i Comuni dell’Unione sono stati abilitati (tra i primi in tutta la Città metropolitana di Bologna) all'identificazione personale necessaria per il rilascio delle credenziali SPID di Lepida ID.
Dalla fine del 2019 i Comuni hanno inoltre la possibilità di richiedere l'abilitazione a Lepida per effettuare a sportello la registrazione completa in modalità "assistita", in modo da aiutare le persone in difficoltà nella richiesta e nel rilascio delle identità digitali.
La migrazione delle precedenti identità FedERa è attualmente in corso.

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie