Alfabetizzazione digitale di 1° e 2° livello

Mentre si moltiplicano i servizi online di enti pubblici e privati, e molta della nostra vita si sposta su Internet, è ancora molto alto nel nostro Paese e in Emilia-Romagna il numero di cittadini e lavoratori in difficoltà nell'utilizzo della rete. Questa criticità non è solo un problema per i singoli, che sempre più si troveranno limitati nella vita quotidiana, ma anche per il territorio, per le imprese svantaggiate nella competizione globale.

Nell'ambito dell'intervento sulle competenze dell'Agenda Digitale locale, il Punto PEI – Pane e Internet "Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia", organizza iniziative di formazione massiva con l'obiettivo di arrivare a "Cittadini 100% digitali".
I corsi di alfabetizzazione digitale di 1° e 2° livello sono rivolti a specifiche fasce della popolazione, e in particolare ad anziani e persone che appartengono a categorie svantaggiate, con attività e curricula diversi a seconda del tipo di competenze necessarie e con una crescente attenzione all'uso di smartphone e tablet.
Tra aprile 2019 e febbraio 2020 sul territorio dell'Unione sono stati condotti 16 corsi di 1° livello, con 265 partecipanti, e 3 corsi di 2° livello con 51 partecipanti.
Consulta il calendario aggiornato dei corsi di "Pane e Internet" su tutto il territorio regionale

Nei punti di contatto PEI di Casalecchio di Reno (Casa della Conoscenza), Valsamoggia (Sportello Polifunzionale Bazzano) e Zola Predosa (Biblioteca comunale) sono inoltre attivi in determinati giorni e orari servizi di facilitazione digitale, con studentesse e studenti dell'ITCS "G. Salvemini" di Casalecchio di Reno a disposizione per un supporto individuale nell'uso pratico delle tecnologie digitali (inviare una mail, cercare informazioni, compilare un modulo online...).
Consulta la mappa dei servizi di facilitazione digitale su tutto il territorio regionale


Consulta i recapiti e il calendario attività del Punto PEI Unione Reno Lavino Samoggia

 

 

 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie