Internet of Things

Internet of Things (IoT) è una nuova tecnologia che sviluppa il concetto di comunicazione e interazione tra gli oggetti attraverso una rete con l'obiettivo di raccogliere dati per finalità di interesse pubblico, tra cui quelli per il monitoraggio in tempo reale di infrastrutture quali Parcheggi, Qualità dell'aria, Rilevazione incendi, Sicurezza domestica, Illuminazione, Gestione dei rifiuti, Gestione delle flotte, Agricoltura di precisione, Consumi energetici degli edifici, necessari per una smart city.
Lepida ScpA, facendo seguito al progetto Sensor Net, ha messo a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e dei cittadini l'accesso gratuito ad una rete specifica denominata LoRa, che consente di raccogliere dati attraverso sensori collocati nel territorio e renderli disponibili per finalità istituzionali e di interesse pubblico, come ad esempio la possibilità di monitorare i consumi energetici all'interno degli edifici in funzione di una pianificazione efficiente delle risorse. Tra gli obiettivi, favorire lo sviluppo dello IoT con un approccio di razionalizzazione dell'uso delle frequenze, sfruttando la Rete Lepida a Banda Ultra Larga diffusa in Regione Emilia-Romagna, mappare tutti i sensori esistenti sul territorio mediante la popolazione di un Catasto di sensori, con opportune caratteristiche descrittive e con l'identificazione del proprietario, e consentire l'utilizzo dei dati, una volta anonimizzati, ad aziende sul territorio o altri enti, anche in formato Open Data.
Ad oggi 33 Comuni hanno siglato il protocollo e Lepida ha installato stazioni radio base LoRa su tutte le 9 province della Regione; due interventi sui possibili utilizzi dell'infrastruttura sono stati condotti da un'azienda avicola, sull'uso di sensori per garantire il benessere degli animali, e da un Consorzio di Bonifica, per la razionalizzazione della risorsa idrica.
Consulta la presentazione del progetto sul sito di Lepida

Nell'ambito dell'intervento sulla "Smart City" dell'Agenda Digitale locale, i Comuni di Valsamoggia e Zola Predosa hanno già approvato le linee guida per la partecipazione dei privati al portale di Lepida; nel 2020 è previsto l'avvio di una sperimentazione condivisa tra i Comuni dell'Unione in ambito ambientale (rilevazione CO2, utilizzo piste ciclabili, ecc.).

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie