SmartTown per i cambiamenti climatici - Progetto RainBO

Sono sempre più frequenti le cosiddette "bombe d’acqua" e le esondazioni che mettono in grave difficoltà le città del nostro territorio.
Il progetto RainBO LIFE nasce come attuazione delle azioni di LIFE BLUEAP (Bologna Urban Environment Adaptation Plan for a resilient city), conclusosi nel 2015 con la realizzazione del Piano di Adattamento per la città di Bologna, e vuole sviluppare una infrastruttura di monitoraggio in grado di combinare i modelli idrologici, quelli del terreno ed i dati relativi alle precipitazioni, finalizzata ad una maggiore accuratezza nella previsione di possibili danni causati da eventi meteorici estremi.
L'obiettivo finale è una maggiore resilienza rispetto all'andamento dei corsi d'acqua, tramite un sistema di monitoraggio e modellizzazione che consentirà di prevedere eventi improvvisi di piena e la realizzazione di una piattaforma informatica per integrare dati e modelli.

Il progetto è coordinato da Lepida Scpa, ed ha per partner Arpae Emilia-Romagna – Servizio Idro-Meteo-Clima, Nier Ingegneria SpA, Meeo Srl e il Comune di Bologna.

Locandina del progetto RainBO (pdf)
Pieghevole del progetto (pdf)

Nell'ambito dell'intervento sulla "Smart City" dell'Agenda Digitale locale, l’Unione ha deliberato la partecipazione al progetto RainBO, concentrandosi sulla risposta idrologica di piccoli corsi d'acqua in area urbana e trasmettendo dati in merito tramite il servizio sovracomunale di Protezione Civile.

 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie