Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Inaugurazione Emporio Solidale Il Sole

Scaduto

Si svolgerà il prossimo venerdì 9 novembre 2018, a partire dalle ore 17, l’inaugurazione dell’Emporio Solidale Il Sole in via Modigliani 12-14 a Casalecchio di Reno, un piccolo supermercato dedicato alle famiglie in difficoltà del territorio dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia che hanno fatto domanda di accesso nello scorso mese di settembre.

Si tratta di un supermercato con generi di prima necessità, donati da aziende, associazioni e privati, nel quale non circolerà denaro bensì una tessera a punti conferita sulla base di determinati requisiti che tengono conto dei redditi e della composizione del nucleo familiare, in modo da garantire la massima equità possibile. Le tessere vengono ricaricate mensilmente ed è possibile ottenere punti impegnandosi in azioni utili per la comunità.
L’Emporio è gestito dall’Associazione Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia che a sua volta si compone di numerose realtà associative, parrocchie, organizzazioni no profit.

Emporio Solidale = La Comunità al servizio della Comunità
L’inaugurazione sarà una festa di comunità: venerdì 9 novembre 2018a partire dalle ore 17, sono previsti:
- laboratori per bambini, truccabimbi, musica dal vivo, balli popolari, attività sportive
- una “Camminata del Sole” che partirà dalla Casa per la Pace "La Filanda" per arrivare in via Modigliani
- buffet e brindisi di apertura

L’inaugurazione ufficiale avverrà alle ore 18.45 alla presenza dei sindaci e degli assessori dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia. Prevista la benedizione dell’Arcivescovo di BolognaMons. Matteo Maria Zuppi.
Saranno inoltre presenti i rappresentanti di tutte le associazioni promotrici del progetto, le famiglie che accederanno all’Emporio, ASC InSieme, gli amici della Rete Regionale degli Empori Solidali e naturalmente i nostri sponsor: Coop Alleanza 3.0 e il comitato soci di zona che ci hanno donato gli arredi, la pasticceria Filippini di Casalecchio di Reno che ha “adottato” lo scaffale dei biscotti dell’Emporio, Alce Nero che ha “adottato” lo scaffale degli alimenti 0-3 anni, il Banco Alimentare che ci fornisce i prodotti da loro recuperati, e tutte le altre imprese che stanno collaborando con noi.

In occasione dell’inaugurazione si è avviata l’iniziativa "Dona una spesa": chiunque il 9 novembre parteciperà è invitato a portare prodotti alimentari (non deperibili) e per la pulizia della casa e della persona... in questo modo si riempiranno assieme per la prima volta gli scaffali dell’Emporio Il Sole!

Nel frattempo i volontari dell’Emporio saranno presenti in diverse occasioni sul territorio dell’Unione Reno Lavino Samoggia, ad esempio alla Tartufesta di Sasso Marconi e alla Festa di San Martino a Casalecchio di Reno: saranno disponibili per approfondire il progetto e venderanno i biglietti della lotteria che si sta organizzando per raccogliere fondi per l’avvio e la gestione dell’Emporio.

In allegato il programma completo dell’inaugurazione

Info: http://www.emporioilsole.it/

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale