Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Contributi mobilità casa-lavoro per persone con disabilità

La Città metropolitana di Bologna, capofila dei Distretti dell'area metropolitana, ha pubblicato un avviso per l’assegnazione di contributi regionali per favorire la mobilità casa-lavoro di persone in condizione di disabilità che abbiano la necessità di servizi di trasporto personalizzato, per un importo complessivo di quasi 300 mila euro.

Per cittadine e cittadini residenti nel territorio dei Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia, le domande vengono raccolte da ASC InSieme.
Dal 2020, per garantire maggiore omogeneità ed efficienza nell'erogazione dei fondi, il bando non viene pubblicato dai singoli distretti ma fa capo direttamente alla Città metropolitana, grazie all'approvazione di un accordo attuativo con le Unioni dei Comuni.

Requisiti dei beneficiari

  • persone con disabilità occupate nel corso del 2019 nell’ambito della L. 68/99 o della L.482/68, oppure con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro e inserimento nell'aliquota d'obbligo
  • residenza in uno dei comuni della Città metropolitana di Bologna al momento della presentazione della domanda
  • condizione di difficoltà nella mobilità casa-lavoro che rende necessari servizi di trasporto personalizzato da e verso il luogo di lavoro, quali:
    • servizi taxi o di trasporto personalizzato, anche di associazioni di volontariato
    • utilizzo del veicolo personale o di familiari o colleghi, per il quale verrà calcolato un importo forfettario per le spese di carburante di 0,70 euro a km per ogni giornata di lavoro

Importo dei contributi
Il contributo è destinato a rimborsare unicamente l'importo delle spese di trasporto dichiarate dal richiedente nel 2019, fino a un massimo di 3.000 euro.
I contributi non sono cumulabili con altre agevolazioni erogate da soggetti pubblici e/o privati riconosciuti per il medesimo scopo e riferiti alle medesime spese.
Nel caso in cui la somma dei contributi richiesti sia superiore alla disponibilità di fondi, l’importo del contributo unitario da assegnare sarà ridotto in modo proporzionale, fino all'utilizzo di tutta la somma stanziata.

Termine per la presentazione delle domande
Le richieste di contributi potranno essere presentate dal 5 maggio al 19 giugno 2020.

Dove e quando presentare la domanda 
Per le/i residenti nei Comuni del Distretto Reno Lavino Samoggia, tenendo conto delle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria in corso, le richieste compilate sull'apposito modulo (formato DOC) devono essere trasmesse con posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo nell'oggetto "Avviso di mobilità casa-lavoro".
Nel caso venga richiesto il rimborso forfettario di spese per uso di veicoli privati, è inoltre richiesta l'attestazione del datore di lavoro (formato DOC) sul numero di giornate di lavoro in presenza nel 2019.
Entro 5 giorni feriali dal ricevimento della richiesta, verrà inviato all’indirizzo del richiedente il numero di protocollo della domanda ricevuta. Nel caso in cui, entro il termine indicato, il cittadino non riceva riscontro, dovrà contattare il numero 051.596676 per risolvere la problematica del mancato ricevimento da parte di ASC InSieme.

Erogazione del contributo
L'esito dell'istruttoria sarà comunicato a tutti coloro che hanno presentato la domanda di contributo. Per le domande ritenute ammissibili e finanziabili l'erogazione del contributo avverrà in unica soluzione.
Salvo proroghe legate all'emergenza sanitaria, il procedimento si concluderà entro il 30 novembre 2020.

Per informazioni, rivolgersi agli Sportelli sociali del Distretto

Informazioni, avviso pubblico e modulistica sul sito web della Città metropolitana

 

 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale