Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Sottoscritto l’Accordo programmatico per l’attivazione del Corpo unico di Polizia Locale Valli Reno – Lavino

È stato sottoscritto in questi giorni dai sindaci di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Zola Predosa, dalla Funzione Pubblica delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e dai rappresentanti di S.U.L.P.L./DI.C.C.A.P e RSU comunali, l’“Accordo programmatico per l’attivazione del Corpo unico di Polizia Locale Valli Reno – Lavino”. 

Il progetto di unificazione delle Polizie locali dei tre Comuni era partito ufficialmente un anno fa con lo schema di convenzione approvato il 12 febbraio 2018 dal Consiglio dell'Unione dopo i singoli passaggi nei vari Consigli comunali.
Molteplici gli obiettivi di questa integrazione:

- accentrare funzioni di back office/specialistiche - attraverso la condivisione e l’implementazione di risorse e strumentazioni e lo spostamento di alcune funzioni amministrative verso altri uffici comunali – liberano così risorse di personale da destinare alla presenza sul territorio;
- garantire una equilibrata presenza della Polizia locale sui territori dei Comuni del Corpo Unico. Parallelamente al presidio, altro aspetto prioritario del nuovo modello organizzativo è quello di implementare le occasioni di prossimità e vicinanza alla cittadinanza;
- attuare sinergie tra il Corpo Unico Reno Lavino, il Corpo di Valsamoggia ed il Servizio di Polizia locale di Sasso Marconi per gestire in forma associata l’iter connesso alla gestione delle sanzioni amministrative in modo da ottenere economie ed efficienze.

A breve il nuovo Corpo Unico – e insieme ad esso la Protezione civile dell’Unione Valli del Reno Lavino Samoggia – avrà anche una nuova sede a Casalecchio di Reno.

Scarica il comunicato stampa (pdf) completo delle dichiarazioni dei sindaci dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa e delle parti sindacali.

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale