Convegno sulla valorizzazione, innovazione e qualificazione del settore forestale

La Consulta dell’Agricoltura dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia promuove il convegno: “Valorizzazione, innovazione e qualificazione del settore forestale. Opportunità per l’area montana”, mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 16.00, nella Sala Tartufino, municipio di Savigno, Valsamoggia.

Questi i tre argomenti su cui verterà il convegno:

- Valorizzazione del settore forestale
L’importanza sociale della filiera del legno anche alla luce del nuovo regolamento forestale: inquadramento delle superfici forestali del nostro territorio, tra imprese forestali e Consorzi. Intervento di Pietro Zanardi, Ufficio Forestazione ed Ambiente Unione Terre dei Castelli.
Focus: Le ricadute dell’attività castanicola con un intervento di Renzo Panzacchi, presidente Consorzio Castanicoltori Appennino Bolognese.

- Innovazione del settore forestale
Albo delle imprese Forestali e Formazione Professionale operatore Forestale: Registro di carico e di scarico del legname, cartello di cantiere Forestale.
Intervento di Claudio Cervellati, responsabile area forestazione Confagricoltura Emilia Romagna.

- Qualificazione del settore forestale
Il ruolo del Forestale che accompagna l’impresa. Intervento del dott. Baratta, comandante provinciale Carabinieri Forestali.

Previsti inoltre interventi e saluti dei rappresentanti delle Associazioni di categoria agricole.
Nell’incontro si lascerà spazio al dibattito.
Moderatrice l’Assessora Federica Govoni, coordinatrice del Forum agricoltura Unione Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia.

Scarica il programma dettagliato (pdf)

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie