Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Servizio Sociale Associato - Coordinamento Pedagogico - Centro per le Famiglie

Il Servizio Sociale Associato svolge funzioni di pianificazione, programmazione, regolazione, controllo e committenza dei servizi sociali e socio sanitari dei 5 Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Sasso Marconi erogati alla cittadinanza attraverso l'azienda speciale dell'Unione ASC InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza - Azienda Speciale Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia). Il suo compito è quello di definire i bisogni del territorio e le strategie necessarie al loro soddisfacimento, di individuare i livelli minimi di Servizi da garantire in maniera omogenea sul territorio, di verificare la qualità dei Servizi erogati, sia sulla base della percezione dell’utenza sia sulla base di riscontri e strumenti di rilevazione oggettivi. Il Servizio Sociale Associato svolge funzioni di committenza nei confronti di ASC InSieme, di istruttoria amministrativa relativa a regolamenti, contratti, convenzioni e altri atti, è inoltre competente nel rilascio del certificato di accreditamento dei Servizi (documento che attesta la rispondenza di un Servizio pubblico ai requisiti di quantità e qualità stabiliti per Legge dalla Regione Emilia Romagna). Verifica la qualità dei Servizi erogati sul territorio, monitorandone l'efficienza e l'efficacia e regolamentando l'azione dei Servizi attraverso idonei strumenti.

Il Servizio si articola nelle funzioni dell'Ufficio di Piano e del Coordinamento Pedagogico coordinato da un Dirigente Responsabile.

Dirigente Servizio Sociale Associato: Cati La Monica

L’Ufficio di Piano è lo strumento tecnico che supporta il Servizio Sociale Associato nelle funzioni di programmazione e di verifica delle Politiche Sociali e sociosanitarie distrettuali. Il suo compito è quello di presidiare l’integrazione fra i Servizi dei Comuni e quelli dell’Azienda UnitàSanitaria Locale, curare l'istruttoria tecnica per la definizione dei Piani di Zona per la Salute e il Benessere Sociale, favorire la partecipazione del Terzo Settore e delle Organizzazioni Sindacali alla programmazione distrettuale. È anche l’organismo tecnico incaricato di monitorare e verificare l’attuazione della programmazione distrettuale e l’utilizzo delle risorse e svolge funzioni di controllo sull’attività di ASC InSieme. Supporta il Servizio nella verifica la qualità dei Servizi erogati sul territorio, monitorandone l'efficienza e l'efficacia.

Responsabile Ufficio di Piano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Coordinamento Pedagogico svolge dal 2014 compiti di indirizzo, supporto tecnico e supervisione pedagogica al lavoro degli educatori e degli operatori dei servizi per la prima infanzia, di promozione e valutazione della qualità educativa, di monitoraggio delle esperienze educative, e di raccordo fra i servizi educativi , sociali e sanitari dei 5 Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno.

Responsabile Coordinamento Pedagogico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sede del Servizio Sociale Associato

c/o Comune di Casalecchio di Reno, Via dei Mille n.9

Contatti 

Tel. 051.59.81.11/85/27 - Fax. 051.59.82.00 - Numero verde 800 011 837
PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale