Notizie Centro per le famiglie

21/04/2020 - Assegno nucleo familiare numeroso

Dal 24 aprile 2020 al  31 gennaio 2021 è possibile presentare la domanda per l'assegno a favore di nuclei familiari, con almeno tre figli minorenni. È possibile fare la domanda solo online.

L’assegno per il nucleo familiare è un contributo a favore di nuclei familiari, con almeno tre figli minorenni, il cui valore ISEE non superi i parametri stabiliti annualmente dalla Presidenza Del Consiglio Dei Ministri - Dipartimento Per Le Politiche Della Famiglia e può essere richiesto indifferentemente da UNO dei due genitori. Per ulteriori dettagli vai alla pagina dedicata


03/04/2020 - Sportello Pedagogico Emergenza 0/6

Il Coordinamento Pedagogico propone "SOS – Educazione in Emergenza", un nuovo sportello rivolto a insegnanti e famiglie con figli/e da 0 a 6 anni per offrire sostegno pedagogico e supportare la funzione genitoriale e educativa nell'affrontare questa fase.
Per il personale educativo e scolastico sono a disposizione consigli su come impostare l'educazione a distanza e con strumenti digitali, mantenere il rapporto con le famiglie e progettare insieme il ritorno a scuola.

Ai genitori possono essere offerte indicazioni pedagogiche su come spiegare a bambine e bambini cosa sta accadendo e discutere le loro paure, proposte di gioco e socialità per la vita a casa e modalità per ridurre le tensioni della convivenza in isolamento.
maggiori dettagli


6/5/2019 - Quattro chiacchiere con... i genitori di bambini da 0 a 3 anni

Dal 9 maggio al 6 giugno 2019, è previsto un nuovo ciclo di laboratori (uno in ogni Comune dell’Unione), realizzato nell’ambito del progetto “Quattro chiacchiere con…”, col sostegno della Regione Emilia-Romagna, dedicato a genitori e bambini da 0 a 3 anni. Attraverso una lettura animata ed un laboratorio creativo, genitori e bambini sperimenteranno nuovi modi per stare insieme. Al termine del laboratorio sarà offerta una merenda e i genitori saranno invitati ad una riflessione sulle tematiche educative più ricorrenti in questa fase della vita di un bimbo. Ogni incontro è dedicato ai residenti di quel singolo territorio.
Per consultare il calendario completo clicca sulla notizia dedicata


10/12/2018 - Inaugurazione Centro per le Famiglie

Sabato 15 dicembre alle ore 10 nel Municipio di Zola Predosa, in Piazza della Repubblica 1, inaugura il nuovo Centro per le Famiglie dell'Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia.

Un rinnovato Centro per le Famiglie, dedicato alle famiglie che risiedono nei Comuni dell’Unione Valli Reno Lavino Samoggia, ovvero Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa. Ripartono infatti le attività di questo servizio, in continuità con il Centro per le famiglie di Asc Insieme che negli anni precedenti aveva dato risposta ai bisogni del territorio, con una nuova titolarità, quella dell’Unione dei Comuni.

Un esempio di servizio diffuso, che dalla sede centrale di Zola Predosa, si dirama a quella distaccata di Casalecchio di Reno ed a tutte le eventuali dislocazioni in cui le diverse proposte del Centro potranno essere realizzate, sull’intero territorio d’Unione.

Il servizio inaugura il prossimo 15 dicembre a partire dalle ore 10, presso la sede di Zola Predosa (piazza della Repubblica, 1).
Nella Sala dell’Arengo interverranno Stefano Fiorini, Sindaco di Zola Predosa,  Massimo Bosso, Presidente dell’Unione dei Comuni, Stefano Rizzoli, Assessore al Servizio sociale e sanitario dell’Unione dei Comuni e Giovanni Amodio, Responsabile del Centro per le Famiglie.

A seguire, visita agli spazi del Centro per le Famiglie al IV piano del Comune di Zola Predosa

Scarica l'invito (jpg)


20/11/2018 - Quattro chiacchere con ...

Ciclo di incontri  rivolto a neogenitori e /o genitori con bambini da 0 a 3 anni.

Il progetto è coordinato dal Centro per le Famiglie dell'Unione Reno Lavino Samoggia e intende promuovere azioni di supporto alla genitorialità, quali attività formative, informative e di sostegno educativo per orientare e accompagnare i genitori nella quotidianità dei primissimi anni di vita dei figli, in ciascuno dei 5 Comuni dell'Unione. Il percorso è condotto da psicopedagogisti, ed offre sia uno spazio di confronto/riflessione sulle dimensioni più intime della genitorialità, le emozioni, le incertezze, i dubbi dei neogenitori e i bisogni evolutivi del bambino, che un momento ludico/creativo da condividere assieme al proprio bimbo.

Gli incontri si svolgeranno nei comuni di
Monte San Pietro (pdf)
Casalecchio di Reno (pdf)
Zola Predosa (pdf)
Valsamoggia (pdf)
Sasso Marconi (pdf)


 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie