Servizi per il cittadino - Adulti

I Servizi, Progetti e Interventi dell’Area Adulti/e sono orientati a sostenere il mantenimento di dignitose condizioni di vita e a favorire l’integrazione di adulti in condizioni di disagio sociale, in particolare nell’ambito del lavoro o della collaborazione alla ricerca di soluzioni abitative.

Le azioni di Servizio Sociale sono molteplici e vanno dall’orientamento alle risorse istituzionali e informali esistenti sul territorio, al contributo economico finalizzato, dall’inserimento in progetti di tirocini formativi, a progetti di inserimento nell’ambito lavorativo, dall’accoglienza in strutture di emergenza abitativa, al prestito sull’onore, dall’accoglienza dei profughi, agli interventi di “riduzione del danno” in situazioni problematiche.

Per lo sviluppo di queste azioni ASC InSieme si rapporta con diversi attori istituzionali (Azienda Unità Sanitaria Locale, Provincia, Centri per l’Impiego, Università) e del privato sociale (Cooperazione sociale, Associazionismo e Volontariato) nella logica di costruire un sistema che favorisca l’autonomia.

Servizi, progetti ed interventi attivati

  • Presa in carico sociale
  • Prestiti sull'onore
  • Tirocini
  • Contributi e buoni spesa
  • Rette residenziali
  • Contributo sfratto
  • Albergo diffuso
  • Alloggi pubblici
  • Interventi educativi sui residenti dell'area sosta di Casalecchio di Reno
  • Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR)

  •  

    Accoglienza profughi/e del Nord-Africa

I Progetti a Marchio Mosaico

Mediazione interculturale - è un Servizio di affiancamento di tutti i Servizi comunali e uno sportello rivolto specificamente alla popolazione straniera. Ha l'obiettivo di favorire una migliore comprensione reciproca e un migliore utilizzo delle opportunità del territorio. Il Servizio è attivo per le aree linguistiche araba, russa, romena e moldava. Viene attivato inoltre per supportare la Consulta degli Stranieri di Casalecchio di Reno, Progetto Semenzaio e la promozione di eventi.

Progetto Semenzaio - è una rete di luoghi di incontro per donne italiane e straniere che ha l'obiettivo di favorire la conoscenza reciproca, la costruzione di reti di solidarietà, l'orientamento e l'integrazione sul territorio.

Insegnamento lingua italiana - è un'offerta formativa rivolta ad adulti/e stranieri/e. Sono corsi della durata di 30/40 ore ciascuno organizzati secondo un calendario distrettuale annuale che copre tutti i Comuni del Distretto. Nell'anno scolastico 2010/2011 sono stati finanziati dal Piano Provinciale per la lingua italiana e gestiti da ASC InSieme attraverso incarichi a insegnanti esperte.

Percorso Nascita e Donne Migranti - è un accompagnamento, su richiesta, alle visite ambulatoriali ostetrico-ginecologiche e pediatriche, rivolte a donne con difficoltà di comprensione e di espressione nella lingua italiana. È attivo per le aree linguistiche araba, russa, romena e moldava.

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie