Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Vita Indipendente Disabili 2016

Il progetto Vita indipendente disabili – esercizio 2016 dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia si inserisce tra le azioni e gli interventi rivolti a persone con disabilità al lo scopo di potenziare le autonomie personali, attraverso esperienze di vita indipendente (indicativamente due o tre giorni) al di fuori dell'ambiente familiare. 

Nello specifico il progetto Vita Indipendente disabili – 2016 si compone di due filoni di attività:

1) il primo riguarda la realizzazione di tre progettualità di abitare in autonomia per piccoli gruppi, finalizzate a potenziare l’autonomie individuali nell’ambiente di vita allo scopo di favorire un’uscita programmata dal nucleo familiare di origine, nell’ottica del “durante e dopo di noi”. Si tratta di percorsi educativi che prevedono esperienze di due o tre giorni fuori dal contesto familiare in cui sono coinvolte 16 persone disabili nell’ambito dei tre progetti distrettuali “Casa aperta insieme”, “Cà Bellocchio e “Casa Fuoricasa”, in continuità con il progetto Vita indipendente disabili – esercizio 2014;

2) il secondo si riferisce alla realizzazione di progettualità di co-housing sociale presso “Casa tra le nuvole” nel Comune di Valsamoggia, municipalità di Crespellano. Si tratta di un’esperienza residenziale, all’interno di una struttura di nuova costruzione, che vede l’integrazione fra un gruppo appartamento in cui vivono 4 persone disabili con disabilità intellettiva e soluzioni abitative autonome di diverso tipo, temporanee o permanenti, in mini appartamento, assegnate sulla base di progetti individualizzati a soggetti con disabilità neuromotoria. Questa forma di co-housing vuole offrire alle persone coinvolte sia la dimensione del privato, con spazi e arredi personalizzabili, sia la dimensione gruppale con spazi destinati ad un vivere con gli altri. Lo scambio reciproco, infatti, permette la percezione dei propri limiti e delle propri risorse, in modo che i primi si traducano in una richiesta di supporto e gli altri in un’offerta di collaborazione e aiuto. Gli ospiti vengono portati ad assumersi responsabilità individuali e collettive e sostenute nel valorizzare sé stessi e gli altri, ognuno con le proprie peculiarità personali. Nella struttura sono inoltre presenti spazi comuni, sia interni che esterni, utilizzati per lo scambio e l’integrazioni con varie realtà associative presenti sul territorio.

Per eventuali informazioni è possibile:

rivolgersi al tel. 051 596666

inviare una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

> collegarsi alla sezione dedicata agli interventi a sostegno delle disabilità di ASC InSieme 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale