Progetto "Long Term Care" - contributi per il pagamento delle rette di ricovero in struttura residenziale
Per richiedere i contributi la domanda deve essere presentata esclusivamente on line entro le ore 12.00 del 4 maggio 2017
Al termine di tale scadenza Inps pubblicherà la graduatoria degli idonei, rispetto alla quale è previsto un aggiornamento mensile a decorrere da settembre. Sarà infatti nuovamente possibile fare domanda dal 3 luglio.
Per presentare la domanda occorre essere in possesso di una dichiarazione isee di tipo socio-sanitaria per prestazioni residenziali.
Come per il progetto Home Care Premium ((HCP), che prevede invece contributi per interventi a domicilio, i richiedenti sono dipendenti o pensionati pubblici o loro familiari, ed in particolare:
a) il titolare del diritto (dipendente o pensionato pubblico);
b) il coniuge del titolare;
c) il coniuge del titolare deceduto e senza diritto alla pensione di reversibilità del coniuge stesso, in qualità di “genitore superstite” e il coniuge del titolare privo di potestà genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;
d) l’altro genitore, ancorché non coniugato con il titolare del diritto, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare del diritto privo della potestà genitoriale;
e) il tutore/curatore/amministratore di sostegno del beneficiario;
f) i soggetti legati al titolare da unione civile o convivente ex lege n. 76/2016.
Ai sensi dell'art.4 dell'Avviso, beneficiari della prestazione sono "soggetti disabili che necessitano di cure di lungo periodo, già ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali ovvero in Strutture specializzate che prestano servizi socio assistenziali o che intendano ricoverarsi presso le predette strutture entro la data di cui all’art. 7, comma 1. 2. "
Il beneficio consiste in un contributo erogato direttamente da Inps al beneficiario, dell'importo massimo di 1800 euro mensili per 18 mesi, come dettagliato all'art. 9.
Bando