Agenda digitale locale
I Comuni dell'Unione Valli Reno, Lavino e Samoggia hanno avviato un percorso condiviso per definire l'Agenda Digitale, un piano per favorire lo sviluppo digitale del territorio che si compone di un questionario online e di un laboratorio partecipato che si terrà venerdì 16 novembre 2018 a Zola Predosa.
L’Agenda Digitale Locale, che fa parte di un più ampio programma regionale e nazionale, è infatti uno strumento politico-programmatico che ha l’obiettivo di accompagnare il territorio ad essere al 100% digitale: un territorio in cui le persone vivono, studiano, si divertono e lavorano utilizzando le tecnologie, Internet e il digitale. Un territorio con “zero differenze” tra luoghi, persone e imprese al fine di garantire a tutti un ecosistema digitale adeguato.
Per questo, nelle scorse settimane, erano stati messi a disposizione dei cittadini e delle imprese due questionari - da compilare online - finalizzati a raccogliere le esigenze del territorio e approfondire la diffusione dei servizi online.
Oltre al questionario, è stato organizzato un laboratorio partecipato, con la metodologia dell'Open Space Technology, che si realizzerà presso il Municipio di Zola Predosa:
venerdì 16 novembre dalle 16.30 alle 19.30 circa
durante il quale cittadini e rappresentanti del mondo produttivo, scolastico e associativo potranno prendere parte a 3 tavoli tematici per delineare i contenuti e le finalità dell’Agenda Digitale dell'Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia. I tre tavoli tematici hanno per oggetto:
- Servizi online e banda larga per le imprese
- Servizi online per i cittadini
- Educazione e competenze digitali
Confidiamo nella partecipazione di molti per poter costruire, insieme, un territorio digitale al servizio della nostra comunità e delle sue necessità.
Grazie per la vostra collaborazione.