Nuovo Coronavirus: precisazioni in merito all’acquisto e vendita dei prodotti agricoli locali
Per dare una risposta ai numerosi produttori agricoli del territorio dell’Unione Reno Lavino Samoggia e ai loro clienti, precisiamo che, ai sensi del DPCM del 22 marzo 2020, è sempre consentita l'attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna dei prodotti agricoli.
L’ordinanza regionale n. 45 del 21 marzo 2020 prevede, tra le varie misure, che dal 22 marzo al 3 aprile 2020 salvo proroga “sono sospesi i mercati ordinari e straordinari, i mercati a merceologia esclusiva, i mercatini e le fiere, compresi i mercati a merceologia esclusiva per la vendita di prodotti alimentari e più in generale i posteggi destinati e utilizzati per la vendita di prodotti alimentari”.
Per dare una risposta ai numerosi produttori agricoli del territorio dell’Unione Reno Lavino Samoggia e ai loro clienti, precisiamo però che, ai sensi del DPCM del 22 marzo 2020, è sempre consentita l'attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna dei prodotti agricoli.
Pertanto è ancora possibile:
PER I PRODUTTORI AGRICOLI
- la vendita diretta presso l'azienda agricola;
- la consegna a domicilio;
- la semplice consegna dei prodotti agricoli presso un punto di ritiro concordato, anche posto in altro comune.
PER I CITTADINI
- acquistare presso le aziende più vicine alla propria abitazione.
Si ricorda che, durante il ritiro dei prodotti agricoli, occorre osservare tutte le prescrizioni di sicurezza, evitando che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore di 1 metro e tenendo conto delle dimensioni e caratteristiche dei locali.
È inoltre consigliabile adottare il pagamento anticipato, tramite sistemi senza denaro contante.