22 aprile - Giornata della Terra
Oggi, in occasione della Giornata della Terra (Earth Day), il Tavolo per l’Ambiente dell’Unione Reno Lavino Samoggia promuove una campagna di sensibilizzazione per favorire la consapevolezza che occorra uscire dall'emergenza del COVID19 con un rinnovato impegno a tutela del nostro ambiente, la nostra seconda casa.
Con l'adesione al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia nel 2019, l'Unione dei Comuni Reno Lavino e Samoggia ha iniziato il percorso di redazione del PAESC, il documento con il quale gli enti locali pianificano le proprie azioni per ridurre le emissioni di Co2 di almeno il 40% entro il 2030, aumentare l'efficienza energetica e il ricorso a fonti rinnovabili e preparare il territorio e la popolazione alle mutazioni del clima.
Quali azioni? Per esempio scegliere, a partire dalla conoscenza del territorio, specie arboree in funzione dei cambiamenti climatici (piante che non necessitino di irrigazione e si adattino), sostenere un’agricoltura amica della terra e dell’uomo che non disperda i saperi di un tempo e li abbini a tecniche e tecnologie innovative ma rispettose dell’ambiente... ricordandoci che siamo noi esseri umani ospiti del pianeta e non viceversa.
> Qui le pagine di approfondimento sul PAESC sul sito dell'Unione
> Nella galleria di foto, scattate in tutti i comuni dell’Unione, esempi di sostenibilità: parchi naturali e biodiversità, agricoltura biologica e biodinamica, energie pulite, mobilità elettrica e mobilità dolce.