Aperta la Stanza Rosa di Sasso Marconi per donne e minori vittime di violenza
Un nuovo spazio nella stazione dei Carabinieri, a servizio della città e del territorio dell’Unione Reno Lavino Samoggia.
Inaugurata il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Stanza Rosa, un nuovo spazio nella stazione dei Carabinieri, in via Kennedy 50, a servizio della città e del territorio dell’Unione Reno Lavino Samoggia.
Uno spazio adeguatamente attrezzato, dove donne e minori vittime di violenza possono denunciare i maltrattamenti subiti con la riservatezza necessaria e nel modo meno traumatico possibile.
La Stanza Rosa di Sasso Marconi è la terza struttura di questo tipo a livello metropolitano, dopo quelle aperte a Castenaso e San Giovanni in Persiceto, con l'obiettivo di arrivare a coprire l'intero territorio realizzandone almeno una per ognuna delle 7 Unioni di Comuni. L'obiettivo del progetto stanza rosa promosso da Città metropolitana di Bologna e Comando provinciale dei Carabinieri, è di contrastare un fenomeno sempre più preoccupante che si manifesta soprattutto fra le mura domestiche.
Alla realizzazione della struttura hanno collaborato il Comando dei Carabinieri (che ha messo a disposizione gli spazi), IKEA Foundation (che ha fornito gli arredi) e l’Amministrazione comunale, che ha effettuato gli interventi edilizi necessari e acquistato i dispositivi audiovisivi di cui è dotata la stanza.