Giovani Caregiver
Primo incontro del workshop formativo per il Distretto Reno Lavino Samoggia del progetto “Giovani Caregiver” della Città Metropolitana di Bologna, che sta coinvolgendo i distretti metropolitani, l’Ufficio Scolastico Territoriale per includere in un’azione di lavoro tutte le comunità educanti territoriali (scuole, sportelli di ascolto, educatori, associazioni) e i servizi socio sanitari del distretto.
Giovedì 1 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17 presso l’Aula Magna ITCS Gaetano Salvemini (via Pertini 8 - Casalecchio di Reno).
I giovani caregiver sono giovani e giovanissimi che si trovano a prendersi cura, per periodi lunghi o brevi delle loro giornate, di altri componenti della famiglia, persone malate, che soffrono di una patologia cronica, di una malattia mentale o di una disabilità. Come vederli, valutare il loro livello di stress e supportarli nel loro percorso evolutivo?
In Italia si stima che siano oltre 390 mila i giovani caregiver tra i 15 e i 24 anni: oltre 5.300 giovani caregiver presenti in Emilia-Romagna, e 2.120 solo a Bologna, anche se si immagina una elevata presenza di sommerso, specialmente dopo i due anni di pandemia.
È in questo contesto che la Città Metropolitana di Bologna, dando seguito ad alcune esperienze realizzate su alcuni dei nostri territori, ha avviato un progetto sui Giovani Caregiver nei diversi distretti dell’ambito metropolitano, il cui obiettivo, in questo primo momento è quello di costruire un percorso graduale con l’idea di arrivare a una presa in carico comunitaria adattando dove possibile buone pratiche esistenti.
Lettera d'invito
Per iscrizioni:
bit.ly/GiovaniCaregiver1dicembre
Per informazi
Telefono: 339-6888980
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.