Storie in Giro - I corsi di Bottega Finzioni nell'Unione Reno Lavino Samoggia
I corsi di scrittura creativi gratuiti per ragazze e ragazzi proposti da Bottega Finzioni nel territorio dell'Unione Reno Lavino Samoggia.
Il moduli di scrittura creativa Storie in Giro di Fondazione Bottega Finzioni destinati a ragazze e ragazzi vengono proposti anche nel territorio dell'Unione Reno Lavino Samoggia.
Si tratta di corsi di 4 lezioni da 4 ore ciascuno, che vanno dalla scrittura di testi per il teatro, ai fumetti, alla poesia, alle canzoni, alle serie TV, ai racconti.
Si è già svolto fra novembre e dicembre a Monteveglio di Valsamoggia il modulo sui testi teatrali, mentre è in corso il modulo sui fumetti a Sasso Marconi.
Sono invece in programma dal 7 febbraio 2023 il modulo sulla poesia a Casalecchio di Reno, dal 7 marzo 2023 quello sulle canzoni a Zola Predosa, dal 5 aprile 2023 quello su film e serie TV a Bazzano di Valsamoggia, e dal 24 aprile 2023 quello sui racconti a Monte San Pietro.
Ogni modulo ammette fino a un massimo di 20 giovani partecipanti.
I moduli formativi di Storie in Giro toccano oltre 30 Comuni della Città metropolitana di Bologna fra novembre 2022 e maggio 2023.
Il progetto si concluderà a giugno 2023, durante un evento pubblico in cui tutti i partecipanti (che vorranno) si incontreranno a Montesole per raccontarsi e raccontare il percorso fatto.
La partecipazione è gratuita.
Iscrizioni:
Inviare un sms o un messaggio whatsapp al numero 338/6101496 oppure un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Storie in Giro è un progetto gratuito di scrittura rivolto ragazze e ragazzi che Fondazione Bottega Finzioni propone da novembre 2022 a maggio 2023 su più di 30 comuni della Città metropolitana di Bologna. I moduli attivati sono:
- Film e serie tv con Christian Poli
- Testi di canzoni con Renato Billi
- Testi teatrali con Laura Pizzirani
- Fumetti con Sergio Rossi
- Poesie con Azzurra D’Agostino
- Racconti con Jacopo Donati
Durante ogni corso, della durata di quattro incontri da quattro ore (sempre in orario extra-scolastico), verranno approfonditi il genere scelto e le sue tecniche e si scriverà. Tanto!
Infine, a giugno 2023, durante un evento pubblico conclusivo, tutti i partecipanti al progetto (che vorranno) si incontreranno a Montesole per raccontarsi e raccontare il percorso fatto.
Progetto di narrazione, scrittura – drammaturgica, poetica, lirica – e realizzazione di performance negli spazi della Città Metropolitana Progetto PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.