Lo Sprecometro si presenta!
In occasione della 10^ Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare prevista per domenica 5 febbraio 2023, l'associzione Spreco Zero! ha organizzato un webinar gratuito sul tema.
È possibile scaricare lo SPRECOMETRO, una APP gratuita che aiuta a prevenire gli sprechi.
Per capire come funziona, partecipa al webinar organizzato dall'associazione Spreco Zero! che si svolgerà martedì 31 gennaio 2023 alle ore 15.00 online su Zoom
SPRECOMETRO è la nuovissima app dell’Osservatorio Internazionale Waste Watcher, sviluppata con l’Università di Bologna e Last Minute Market per generare consapevolezza e conoscenze utili a guidare le scelte individuali nella riduzione e prevenzione dello spreco alimentare e per l'adozione di diete sane e sostenibili.
SPRECOMETRO è la prima app che misura lo spreco di ognuno, da solo o in gruppo (famiglia, amici, gruppo di lavoro …) e aiuta a prevenire gli sprechi futuri, valutando i progressi avvenuti nel corso del tempo e aggiornando puntualmente il proprio comportamento seguendo un diario dello spreco.
Ma SPRECOMETRO è molto di più, è uno strumento prezioso per stimare l’impatto economico (in €) e ambientale (in CO2 e H2O) dello spreco del cibo nelle case, nelle comunità aziendali e scolastiche.
Oltre 500 studenti di tutta Italia, ovvero la totalità degli allievi dei nuovi Licei di Transizione Ecologica e Digitale che fanno il loro esordio formativo nel corrente Anno Scolastico, hanno testato in questi mesi la app, che sarà scaricabile dal 31 gennaio, liberamente e senza costo di utilizzo.