Crisi idrica e adattamento all'emergenza climatica: i materiali degli incontri
Il 14 dicembre 2022 e il 19 gennaio 2023 si sono tenuti due incontri dedicati alle aziende agricole organizzati dai Forum Agricoltura e Ambiente dell'Unione Reno Lavino e Samoggia che sono stati occasione di approfondimento, riflessione e confronto.
Stiamo infatti assistendo, con sempre maggiore e preoccupante frequenza, a estati e inverni caldi e siccitosi da cui conseguono ripetuti allarmi per carenza idrica e i meteorologi segnalano che si tratta di un fenomeno destinato ad aumentare. Pertanto diventa sempre più necessario comprendere l'andamento del clima e attivare strategie di adattamento mettendo in campo azioni di sistema su più livelli.
Entrambe le iniziative sono state registrate ed è possibile recuperarle a questi link:
Incontro 14 dicembre 2022: Nuovi scenari in agricolturaDurante gli incontri, inoltre, è stato presentato il corso tenuto da DEAFAL ONG e accreditato dalla Regione Emilia-Romagna su "Agricoltura rigenerativa per la gestione del Suolo" video- presentazione del corso che prevede 29 ore di lezione (online e in presenza) con partecipazione obbligatoria ad almeno il 70% delle lezioni.
Le aziende agricole del territorio dell'Unione Reno-Lavino-Samoggia possono manifestare l'interesse all'adesione entro l'11 febbraio 2023 scrivendo una mail a forumagricoltura@ unionerenolavinosamoggia.bo.it .
Il costo di iscrizione è di 40 euro a persona e il corso si avvia con un minimo di 15 partecipanti.
Per ulteriori informazioni:
DEAFAL ONG www.agricolturaorganica.org
DEAFAL ONG www.agricolturaorganica.org