Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Archivio Notizie

Al via il bando per giovani aspiranti imprenditori e imprenditrici

Scade il 3 settembre 2024 il bando per il progetto "Giovani imprese in cammino” nato per supportare l'imprenditorialità giovanile nell’area delle Unioni Appennino bolognese, Savena-Idice e Reno-Lavino-Samoggia.

Il progetto si rivolge a giovani aspiranti imprenditori/trici, di età compresa dai 18 ai 35 anni, che vogliano avviare un’attività d’impresa nell’ambito del turismo, dell’artigianato e della gestione di eventi dal vivo e prevede un percorso di accompagnamento all’avvio di impresa, organizzato dall'Ufficio Informa giovani del Comune di Bologna e dall'Ufficio Comune sviluppo economico, imprese e occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna.

Anche l’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia aderisce all’iniziativa.

Fino alle ore 12.00 di martedì 3 settembre 2024 è possibile inviare la propria candidatura. Tutte le informazioni circa le modalità di partecipazione si trovano bando.
Il bando è stato inoltre presentato in un'iniziativa pubblica, giovedì 27 giugno, alle 17.30, presso il Centro sociale, culturale, ricreativo castiglionese APS, Piazza del Mercato 1 a Castiglione dei Pepoli. 

Lunedì 15 luglio, inoltre, presso il Municipio di Monteveglio, alle 18, si è svolto un evento aperto al pubblico in cui sarà presentato il progetto.


Cosa offre il progetto
Il bando selezionerà 15 progetti di impresa, presentati da soggetti singoli o gruppi, che accederanno ad un percorso di accompagnamento di tre mesi, da settembre a novembre 2024, che include:

  • una prima fase di orientamento all’imprenditoria;

  • un approfondimento specifico per strutturare l’idea imprenditoriale nei settori di riferimento esplorando le possibili contaminazioni fra di essi;

  • una fase di tutoraggio individuale per affinare la propria strategia di business.

Il percorso di accompagnamento si concluderà con un evento finale in cui verranno presentati i pitch degli aspiranti imprenditori e imprenditrici beneficiari di fronte a possibili investitori. 

Il progetto prevede, inoltre, incontri di scambio e confronto con imprenditori e imprenditrici che hanno avviato un’impresa nei territori di riferimento del progetto. I percorsi di orientamento per la messa a punto di un’idea imprenditoriale e il relativo business plan saranno realizzati dai partner del progetto: Confcommercio Imprese per l’Italia Bologna, Confcooperative Unione Territoriale Terre d’Emilia, Confesercenti provinciale di Bologna, Cna Bologna.

Maggiori dettagli

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale