Al via il bando per giovani aspiranti imprenditori e imprenditrici
Scade il 3 settembre 2024 il bando per il progetto "Giovani imprese in cammino” nato per supportare l'imprenditorialità giovanile nell’area delle Unioni Appennino bolognese, Savena-Idice e Reno-Lavino-Samoggia.
Il progetto si rivolge a giovani aspiranti imprenditori/trici, di età compresa dai 18 ai 35 anni, che vogliano avviare un’attività d’impresa nell’ambito del turismo, dell’artigianato
Anche l’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia aderisce all’iniziativa.
Fino alle ore 12.00 di martedì 3 settembre 2024 è possibile inviare la propria candidatura. Tutte le informazioni circa le modalità di partecipazione si trovano bando.
Il bando è stato inoltre presentato in un'iniziativa pubblica, giovedì 27 giugno, alle 17.30, presso il Centro sociale, culturale, ricreativo castiglionese APS, Piazza del Mercato 1 a Castiglione dei Pepoli.
Lunedì 15 luglio, inoltre, presso il Municipio di Monteveglio, alle 18, si è svolto un evento aperto al pubblico in cui sarà presentato il progetto.
Cosa offre il progetto
Il bando selezionerà 15 progetti di impresa, presentati da soggetti singoli o gruppi, che accederanno ad un percorso di accompagnamento di tre mesi, da settembre a novembre 2024, che include:
-
una prima fase di orientamento all’imprenditoria;
-
un approfondimento specifico per strutturare l’idea imprenditoriale nei settori di riferimento esplorando le possibili contaminazioni fra di essi;
-
una fase di tutoraggio individuale per affinare la propria strategia di business.
Il percorso di accompagnamento si concluderà con un evento finale in cui verranno presentati i pitch degli aspiranti imprenditori e imprenditrici beneficiari di fronte a possibili investitori.
Il progetto prevede, inoltre, incontri di scambio e confronto con imprenditori e imprenditrici che hanno avviato un’impresa nei territori di riferimento del progetto. I percorsi di orientamento per la messa a punto di un’idea imprenditoriale e il relativo business plan saranno realizzati dai partner del progetto: Confcommercio Imprese per l’Italia Bologna, Confcooperative Unione Territoriale Terre d’Emilia, Confesercenti provinciale di Bologna, Cna Bologna.