Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Di cosa si occupa

Di cosa si occupa

Informazione, orientamento, ascolto

Il centro per le famiglie è un punto informativo e di orientamento, per conoscere i servizi, le attività ed i progetti che, sul territorio, abbiano come destinatarie le famiglie, in particolare:
- i servizi sociali, educativi, sanitari e socio-sanitari del territorio;
- le proposte e le offerte della comunità locale e delle associazioni in ambito educativo, ricreativo, sportivo, culturale del territorio;
- la prima informazione in tema di affidi e adozioni;
- la prima informazione su forme di benefici e agevolazioni economiche per le famiglie con figli.
→ E’ possibile ricevere tali informazioni direttamente presso lo sportello dedicato negli orari di apertura.
→ Tutte le informazioni sono inoltre consultabili sul sito www.informafamiglie.it, che raccoglie le banche dati dei Centri per le famiglie della Regione Emilia-Romagna e offre una newsletter su eventi, iniziative e novità che riguardano le famiglie.

Conoscere, confrontarsi, stare insieme: percorsi e laboratori per genitori

Il Centro per le famiglie promuove e realizza attività rivolte a famiglie volte ad offrire occasioni di approfondimento, riflessione, confronto e scambio sulle tematiche educative e psicologiche più frequenti fin dai primi anni di vita di un bambino.
Sono periodicamente organizzati e promossi incontri, conferenze, percorsi formativi, laboratori dedicati a sostenere la relazione adulto-bambino, anche attraverso un approccio ludico, finalizzati a realizzare il benessere di tutti i componenti della famiglia.

• Sostegno alla genitorialità: consulenza pedagogica

Il Centro per le famiglie offre figure professionali specializzate nel sostegno alla genitorialità alle quali è possibile rivolgersi per una consulenza pedagogica, in grado di supportare le famiglie nel rafforzamento delle responsabilità educative e di promuovere e sostenere lo sviluppo delle competenze relazionali degli adulti, fondamentali per il benessere di ciascuno.
Questa attività è rivolta a tutte le famiglie con bambini e adolescenti che desiderano un confronto per migliorare il propri stile educativo e la comunicazione con i figli o per affrontare situazioni potenzialmente critiche (nascita di un figlio, percorsi evolutivi dei figli, eventuale insorgere di problematiche relative alla fase dell’adolescenza, difficoltà connesse all’inserimento nei contesti scolastici e al metodo di studio, ecc.). Accompagnare le famiglie a trovare le risorse per affrontare i cambiamenti ed i passaggi più critici, infatti, consente di ridurre i rischi ad essi connessi.
→ Si accede al servizio tramite appuntamento

Mediazione familiare in caso di separazioni, consulenza legale e Gruppi di parole

La separazione è un cambiamento doloroso e complesso, di grande difficoltà per tutti, adulti e più piccoli.
E’ disponibile presso il Centro un servizio di mediazione familiare per genitori separati o in via di separazione. Il servizio di mediazione familiare offre un luogo neutrale di incontro e di tregua che propone ai genitori, affiancati da un mediatore qualificato, di incontrarsi in un’atmosfera rispettosa e pacifica, per condividere le decisioni che riguardano i figli, aiutando a superare conflittualità e crisi e cercando insieme vie d’uscita per aiutare genitori e figli a vivere meglio. Offre anche sostegno nei compiti di cura educativi e consulenze sulle ricomposizioni familiari. La mediazione familiare offre nello specifico:
- colloqui con coppie
- consulenza legale sul diritto di famiglia
- gruppo guidato.
Il servizio fornisce, inoltre, consulenza legale sul diritto di famiglia, nello specifico sulla normativa relativa a separazione, divorzio, affidamento dei figli.
→ Si accede al servizio tramite appuntamento
Il servizio di mediazione familiare è disponibile nella giornata di mercoledì presso la sede di Zola Predosa.
Il servizio di consulenza legale è disponibile due giovedì pomeriggio al mese presso la sede di Zola Predosa.
Il Centro per le famiglie attiva inoltre i Gruppi di parola: un’esperienza di gruppo per bambini (6-11 anni) e per ragazzi (12-16 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. In un ambiente accogliente, con l’aiuto di professionisti esperti, i bambini e i ragazzi possono esprimere liberamente le proprie emozioni e manifestare le difficoltà che incontrano per la separazione dei loro genitori. Possono dare voce ai dubbi e formulare domande, trovando sostegno anche grazie allo scambio con loro coetanei. Attraverso la parola, il disegno, il gioco, la scrittura ed altre attività i bambini e i ragazzi sono facilitati a dialogare con i genitori e a vivere meno drammaticamente la separazione e la nuova riorganizzazione familiare. Il Gruppo di Parola coinvolge anche i genitori, a partire da una fase iniziale d’informazione e autorizzazione alla partecipazione dei figli, fino ad una fase finale specifica prevista all’interno dell’ultimo incontro di gruppo, con anche un eventuale colloquio di approfondimento a distanza di un mese dal termine dell’esperienza.
→ Per info


Consulenza psicologica per le coppie che attraversano un periodo di crisi

Nella vita di una coppia con figli o che progetti di averne, è difficile non attraversare mai qualche periodo di crisi o non trovarsi mai a cercare soluzioni comuni a problemi importanti. Può capitare che la crisi sia difficile da risolvere, al punto che la coppia non riesca a individuare una via d’uscita: si perdono i canali di comunicazione, si fatica a condividere la quotidianità, a definire il proprio ruolo genitoriale, le differenze finiscono per apparire insormontabili. In questi casi, l’intervento di un consulente esperto può aiutare a ritrovare le strategie adatte per migliorare la comunicazione e la relazione all’interno della coppia e con i figli, trasformando la crisi in opportunità di crescita.

Consulenza psicologica di coppia e individuale

Il servizio di consulenza psicologica di coppia e individuale non è una terapia medica o psicologica, ma un percorso di sostegno individuale e di coppia per supportare i genitori che stanno attraversando un periodo di difficoltà e che desiderano migliorare la comunicazione all’interno della loro relazione per superare la crisi.
Al Servizio possono accedere tutte le coppie, di qualsiasi tipologia e/o unione, residenti nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa.
Per accedere ai servizi di consulenza alla coppia occorre prendere appuntamento contattando direttamente il Centro.

Gruppi di auto mutuo aiuto (AMA)

I Giovedì AMA per le Famiglie: gruppi di Auto Mutuo Aiuto per genitori separati Il Centro per le Famiglie organizza degli incontri per genitori separati, residenti nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

Per molti genitori la separazione rappresenta un evento particolarmente difficile e sofferto caratterizzato da uno stato emotivo complesso, che influenza le relazioni fra adulti e bambini, e tutti i componenti del sistema “famiglia”, denso di sensazioni e stati d'animo contrastanti.

L’auto mutuo aiuto è una metodologia che si fonda sull’assunto che mettere in contatto e facilitare il dialogo e il libero confronto tra persone che condividono uno stesso problema, consenta di favorire tra i membri del gruppo un aiuto reciproco fondato sulla condivisione e reciprocità.

La partecipazione ai gruppi è libera, gratuita e fondata sull'attento rispetto della riservatezza.
Conduttrice/Facilitatrice: Dott.sa Stefania Sordelli, Sociologa, Mediatrice familiare e dei conflitti, Formatrice, Collaboratrice del Centro per le Famiglie.

La partecipazione è gratuita, ma il genitore interessato deve iscriversi inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assegno di maternità

L'assegno di maternità è un contributo economico in favore delle madri che non ricevono l'indennità di maternità, o che ricevono un'indennità inferiore all'importo del contributo stesso, e che hanno un valore Isee che non superi determinati parametri, Si può richiedere entro 6 mesi dalla nascita o dall'ingresso del minore in famiglia per adozione o affidamento preadottivo.
Per approfondimeni visita la pagina Assegno di maternità

Sportello per i ragazzi e le ragazze dai 13 ai 20 anni.

Si tratta di uno spazio d'ascolto individuale e gratuito volto alla promozione del benessere emotivo e relazionale.
Sarà condotto da una psicologa, che si occuperà anche di affiancare i ragazzi nell'orientamento verso le scelte legate a percorsi scolastici e formativi o ad attività ricreative, sociali e del tempo libero.
Per i minori l'accesso allo sportello avviene previo consenso di entrambi i genitori, firmando l'apposito modulo.
Per accedere al servizio occorre prendere appuntamento contattando direttamente il Centro.
Volantino informativo

 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale