Servizi per il cittadino - Anziani
I Servizi, Progetti e Interventi dell’Area Anziani/e sono orientati da un lato a favorire la prevenzione della condizione di non autosufficienza e dall’altro a garantire la domiciliarità e il ricovero in strutture adeguate per le persone non più autosufficienti.
Le azioni di Servizio Sociale sono molteplici e vanno dagli interventi di socializzazione, alla promozione del rapporto con ambiente, territorio e famiglia, dai Centri Diurni alle Case Residenze Anziani/e, all’accompagnamento nei percorsi di tutela, curatela e amministrazione di sostegno.
Per lo sviluppo di queste azioni ASC InSieme si rapporta con diversi attori istituzionali (Azienda Unità Sanitaria Locale e strutture ospedaliere) e del privato sociale (Cooperazione sociale, Associazionismo e Volontariato) nella logica di costruire un sistema in grado di rispondere adeguatamente all’invecchiamento della popolazione.
Servizi Progetti Interventi
- Presa in carico
- Dimissioni protette
- Assistenza Domiciliare e Assistenza Domiciliare Integrata
- Fornitura pasti
- Trasporto
- Telesoccorso
- Contributi economici
- Rette residenziali
- Alloggi Protetti
- Amministrazione di sostegno
Strutture Residenziali e Centri Diurni
Le strutture per Anziani gestite in modo diretto da ASC InSieme sono: la Casa Residenza Anziani di Crespellano e i Centri Diurni di Casalecchio di Reno (Villa Magri), di Sasso Marconi (Centro Il Borgo del Sasso), di Valsamoggia - Crespellano (Centro Pedrini), di Zola Predosa (Centro Biagini e Centro Fantoni).
I Centri Diurni sono un Servizio socio-sanitario di accoglienza diurna per persone anziane con diverso grado di non autosufficienza. Oltre all'assistenza tutelare offrono Servizi per l'aiuto nell'attività quotidiana e propongono attività occupazionali, di animazione e ricreativo-culturali. Garantiscono assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi secondo quanto definito nel Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) di ciascun ospite.
Home Care Premium
Home Care Premium è un'iniziativa dell'INPS gestione dipendenti pubblici che finanzia progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare. Tali progetti sono finalizzati a sostenere l'assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti e sono riservati a dipendenti e pensionati pubblici utenti della gestione ex INPDAP e ai loro familiari.
SOStengo
SOStengo è un'iniziativa sviluppata dalla Fondazione Dopo di Noi. Uno Sportello di informazione, sul tema dell’amministrazione di sostegno per conoscerne i contenuti e le procedure di applicazione presso il Tribunale di Bologna a sostegno degli utenti ma anche a supporto di chi svolge questo ruolo e che ha necessità di un aiuto nello svolgimento del proprio incarico.
Habitat
Habitat è un progetto che ha l'obiettivo di supportare, attraverso l'innovazione tecnologica e la diffusione di smart object di uso quotidiano, la vita delle persone non autosufficienti.
Progetti a Marchio Mosaico
Progetto Badando - è un progetto che cerca di conciliare i bisogni di assistenza delle famiglie e la necessità delle badanti di garanzia e tutela del proprio lavoro. Le sue azioni principali sono la formazione e l'aggiornamento delle badanti, la gestione di una lista distrettuale di badanti qualificate, l'accompagnamento delle badanti e delle famiglie nella regolarizzazione lavorativa, il tutoraggio e la supervisione del lavoro delle badanti, la gestione di uno sportello di ascolto per badanti e famiglie.
- Per le informazioni specifiche consultare il sito dell'ASC InSieme o contattare gli Sportelli Sociali del territorio di residenza