Opportunità concrete per chi è in difficoltà: un progetto da e per la comunità dell’Unione Reno Lavino Samoggia
Progetto frutto di un percorso di co-progettazione promosso dall’Unione Reno Lavino Samoggia, coordinato dal Servizio Sociale Associato – Ufficio di Piano e Sociale in collaborazione con una ricca rete di soggetti del terzo settore, finalizzato ad affiancare cittadini e nuclei familiari in un percorso di uscita possibile da situazioni di bisogno e di precarietà non solo materiale.
Il progetto è rivolto a persone, singole o famiglie, residenti nei 5 Comuni dell’Unione che si trovano, o sono a rischio di trovarsi, in condizione di povertà. Possono inoltre essere accolte persone senza dimora purché stabilmente presenti nei Comuni dell’Unione.
“Una rete in aiuto” vuole essere l’occasione per stringere legami di comunità, creare connessioni e mettere a frutto il lavoro delle associazioni e degli altri enti del terzo settore che operano sul territorio, principalmente a favore di persone in difficoltà e non già assistite dai Servizi Sociali Territoriali (ASC insieme).
A chi si rivolge:
- Persone singole o famiglie, residenti nei 5 Comuni dell’Unione (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa) che si trovano, o sono a rischio di trovarsi, in condizione di povertà, di bisogno anche temporaneo.
- Persone senza dimora purché stabilmente presenti sul territorio dell’Unione.
Il progetto è dedicato prevalentemente a persone o nuclei che non abbiano già interventi di assistenza attivati dal Servizio Sociale Territoriale.
Quali servizi offre:
- Affiancamento di Tutor (operatori sociali specializzati) per aiutare le persone a migliorare la propria autonomia evitando che la situazione di bisogno si cronicizzi: supporto nella ricerca del lavoro, nella gestione del budget familiare, nella ricerca della casa, orientamento tra i servizi e le opportunità del territorio, ecc.
- Aiuti alimentari e beni di prima necessità.
- Laboratori per la socializzazione e l’apprendimento di competenze di base.
- Corsi per migliorare il benessere e la sicurezza: gestione del bilancio familiare, formazione ed educazione alimentare, primo soccorso, disostruzione pediatrica, ecc.
Il percorso prevede:
- una iniziale valutazione della situazione di bisogno (economico, ma non solo), che viene fatta da operatori sociali
- la definizione di un percorso di intervento condiviso con la persona/con il nucleo familiare
- l’attivazione di interventi
Corsi in programma:
Dal 16 novembre 2023 al 12 gennaio 2024
i giovedì e venerdì - Centro sociale Bruno Pedrini di Crespellano (Valsamoggia)
Quant’è? I prezzi, la spesa e le spese, i bollettini postali e le bollette
Percorso di apprendimento della lingua italiana e di alfabetizzazione finanziaria per affrontare le sfide di tutti i giorni.
Info e iscrizioni: Martina Pierfederici - 345/1763191 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dal 20 novembre al 7 dicembre 2023
Saletta parrocchiale in Piazza della Pace n. 20, Crespellano (Valsamoggia)
Corso di cittadinanza digitale
Corso sull'uso degli strumenti digitali nella vita quotidiana
Info e iscrizioni: Francesca Blasi - 3346738531 - francesca.blasi@
Parole in crescita
Ore 17.00 - 18.00, ogni mercoledì - Casa della Solidarietà (via del Fanciullo, 6 - Casalecchio di Reno)
Laboratori rivolti a bambini/e delle scuole elementari e medie per promuovere la conoscenza della lingua italiana, accrescere l’autostima, favorire la socializzazione e l’aiuto tra pari, stimolare la curiosità.
Info e iscrizioni: Roberta 380/3245336
Laboratorio di sartoria La Spola
Ore 9.00 - 13.00, ogni lunedì, martedì e mercoledì - Casa della Solidarietà (via del Fanciullo, 6 - Casalecchio di Reno)
Rivolto a donne in condizione di fragilità e vulnerabilità sociale, che si tiene il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 13.00.
Il laboratorio è destinato a persone in condizione di povertà o bisogno, previa valutazione delle condizioni di accesso.
Info: 331/8098690 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laboratorio di cucito creativo
Ore 17.30 - 19.30, ogni lunedì e venerdì - Bottega degli Intrecci (Borgo di Colel Ameno - Sasso Marconi)
Per la creazione di manufatti di stoffa di diverso tipo e la socializzazione.
Il laboratorio è destinato a persone in condizione di povertà o bisogno, previa valutazione delle condizioni di accesso.
Info: 348/9315793 o 335/1208887 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laboratorio di psicomotricità
ore 10.00 - 12.00, ogni sabato - GIOCONDO (via Leonardo da Vinci, 19/2 Ponte Ronca - Zola Predosa)
Rivolto a bambini e bambine di età compresa tra i due anni e mezzo e i sette.
Info: Roberta 380/3245336
Laboratorio di aiuto compiti
ore 9.00 - 12.00, ogni sabato - Parrocchia di Ponte Ronca, via Savonarola 2 - Zola Predosa
Rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I° grado
Info: Roberta 380/3245336
Una Rete in Aiuto: racconto e bilancio di un progetto da e per la comunità
Venerdì 23 febbraio 2024 alla Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 - Casalecchio di Reno) un convegno rivolto a operatori/rici dei servizi sociali, enti del terzo settore impegnati nel settore sociale, amministratori e in generale a chi opera nell'ambito del welfare comunitario.
Contatti:
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 3318098690
Pagina Facebook
Locandina (pdf)
Pieghevole (pdf)
Il progetto è supportato dai finanziamenti Quota Servizi Fondo Povertà 2021 e PON Inclusione (FSE 2014-2020) React EU – Avviso pubblico 1/2021 PrInS.
Con la collaborazione di: Associazione Vittime del Salvemini, Emporio Solidale Il Sole Reno Lavino Samoggia Onlus, Pubblica Assistenza Casalecchio di Reno Odv, Cooperativa Sociale C.S.A.P.S.A., Associazione Sport Culturale Ricreamente, Consorzio L’Arcolaio, Sol.Co. Civitas S.C.S., Lai-momo Società Cooperativa Sociale, Volhand Gruppo Volontari Handicap Odv, Caritas Parrocchiale di S.Stefano Di Bazzano.