Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

psu3

L’Unione ha approvato il primo “Piano Strategico” con proprie Deliberazioni di Giunta n. 100 del 21/12/2020 e di Consiglio n. 4 del 22/02/2021.

Il Piano è frutto di un ampio lavoro attivato nei primi mesi del 2020, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando approvato con D.G.R. n. 1319/2019, mirato a promuovere la costituzione e il consolidamento delle Unioni di Comuni, tramite l’elaborazione di Piani Strategici e l’integrazione nelle politiche locali delle priorità fissate dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Un’opportunità che i Comuni dell’Unione (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa) hanno ritenuto di cogliere, per promuovere un confronto ampio in merito a priorità, visioni di sviluppo e idee per il futuro.

Le attività si sono articolate in un percorso partecipativo tra Comuni e Unione articolato in 6 Focus tematici:

  • Ambiente ed Energia
  • Turismo e Cultura
  • Società
  • Pianificazione Territoriale
  • Attività Produttive
  • Sport

I lavori si sono sviluppati nel corso del 2020, coinvolgendo Amministratori e Referenti tecnici di Comuni, Unione ed ASC Insieme, con la consultazione dei principali Stakeholder territoriali, per approfondire i vari temi di interesse con un approccio multidisciplinare, in connessione con il Coordinamento Tecnico Operativo della Città Metropolitana di Bologna, con cui l’interlocuzione istituzionale è stata attivata fin dall’inizio del percorso di elaborazione del Piano Strategico, che si interrela a livello metropolitano come declinazione locale del Piano Strategico Metropolitano (PSM2.0) e dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile.

Sostenibilità dello sviluppo, innovazione e qualità di vita sono punti cardine attorno ai quali articolare un percorso che, valorizzando le specificità e le risorse di ciascun Comune, possa indirizzare una crescita armonica ed inclusiva del territorio: un contesto consapevole delle proprie risorse, in grado di dialogare con l’esterno – in particolare verso l’Area metropolitana – e di rafforzare le reti di integrazione e cooperazione interne.

Il Piano Strategico si compone dei seguenti documenti:

Per agevolare la consultazione del Piano e restituire in sintesi il lavoro svolto, è stata prodotta una Presentazione in collaborazione con Weproject Management for Urban Development s.r.l., consulenti incaricati della redazione del Piano Strategico.

Menu principale