Coordinamento Pedagogico dell'Unione
Il Coordinamento Pedagogico dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino, Samoggia, svolge dal 2014 compiti di indirizzo, supporto tecnico e supervisione pedagogica al lavoro degli educatori e degli operatori dei servizi per la prima infanzia, di promozione e valutazione della qualità educativa, di monitoraggio delle esperienze educative, e di raccordo fra i servizi educativi, sociali e sanitari dei 5 Comuni dell'Unione.
Il gruppo di lavoro del Coordinamento Pedagogico dell'Unione (C.P.U) è composto dalle seguenti figure professionali:
- Responsabile del Coordinamento Pedagogico dell'Unione (responsabile in ambito gestionale e amministrativo e con funzioni di raccordo e supervisione pedagogica):
Dott.ssa Grazia Bartolini - N. 3 Coordinatrici Pedagogiche dell'Unione, che afferiscono ai seguenti territori:
- Dott.ssa Grazia Bartolini (C.P.U. Unione dei Comuni per Comune di Zola Predosa)
- Dott.ssa Barbara Luppi (C.P.U. Unione dei Comuni per Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi)
- Dott.ssa Giorgia Simoni (C.P.U. Unione dei Comuni per Comune di Valsamoggia)
Il Coordinamento Pedagogico dell'Unione è composto anche dalle Coordinatrici Pedagogiche dei Servizi Privati e Convenzionati presenti sul territorio dell'Unione.
Il gruppo di lavoro si incontra periodicamente per mettere in rete azioni di miglioramento e di qualificazione pedagogica di tutti i servizi 0/3 anni pubblici e privati, quali la realizzazione di un piano formativo d'Unione per tutto il personale educativo e ausiliario dei servizi stessi, e la calendarizzazione nei singoli Nidi di iniziative e interventi di supporto alla genitorialità, nonché di laboratori per genitori e bambini, in una logica di sistema integrato pubblico/privato.
Il piano formativo annuale degli operatori viene condiviso e offerto a tutto il personale dei servizi educativi presenti sul territorio, e prevede la partecipazione del personale educativo e ausiliario.
Le tematiche formative più ricorrenti afferiscono al modello educativo dei servizi, alla valorizzazione delle competenze educative e di relazione agite nel rapporto fra educatrici, bambini e famiglie; negli ultimi anni si sono consolidate alcune tematiche formative quali l’outdoor education, l’uso di spazi e materiali naturali, l'inserimento e l'accoglienza, l'osservazione, la relazione e la comunicazione con le famiglie.
Indirizzo e-mail: coordinamentopedagogico@
Nel territorio dell'Unione sono presenti i diversi servizi educativi, pubblici e privati, suddivisi per Comune di appartenenza:
- Casalecchio di Reno
- Monte San Pietro
- Sasso Marconi
- Valsamoggia
- Zola Predosa