Progetto Una Rete in Aiuto: le attività in programma
Opportunità concrete per chi è in difficoltà: un progetto da e per la comunità dell’Unione Reno Lavino Samoggia
Progetto frutto di un percorso di co-progettazione promosso dall’Unione Reno Lavino Samoggia, coordinato dal Servizio Sociale Associato – Ufficio di Piano e Sociale in collaborazione con una ricca rete di soggetti del terzo settore, finalizzato ad affiancare cittadini e nuclei familiari in un percorso di uscita possibile da situazioni di bisogno e di precarietà non solo materiale.
Il progetto è rivolto a persone, singole o famiglie, residenti nei 5 Comuni dell’Unione che si trovano, o sono a rischio di trovarsi, in condizione di povertà. Possono inoltre essere accolte persone senza dimora purché stabilmente presenti nei Comuni dell’Unione.
“Una rete in aiuto” vuole essere l’occasione per stringere legami di comunità, creare connessioni e mettere a frutto il lavoro delle associazioni e degli altri enti del terzo settore che operano sul territorio, principalmente a favore di persone in difficoltà e non già assistite dai Servizi Sociali Territoriali (ASC insieme).
Il percorso prevede:
- una iniziale valutazione della situazione di bisogno (economico, ma non solo), che viene fatta da operatori sociali
- la definizione di un percorso di intervento condiviso con la persona/con il nucleo familiare
- l’attivazione di interventi
Sono previsti anche attività e incontri specifici, tra cui un corso di cittadinanza digitale, percorso di educazione finanziaria con apprendimento della lingua italiana, un laboratorio di sartoria e uno di cucito creativo, nonché un laboratorio di italiano per i più piccoli, un laboratorio di psicomotricità e un laboratorio di aiuto compiti.
Inoltre il 23 febbraio 2024 a Casalecchio di Reno si svolgerà il convegno Una Rete in Aiuto: racconto e bilancio di un progetto da e per la comunità
Per maggiori informazioni e per scoprire le attività in programma consulta la pagina del progetto Una Rete in Aiuto