Servizi per il cittadino - Anziani

I Servizi, Progetti e Interventi dell’Area Anziani/e sono orientati da un lato a favorire la prevenzione della condizione di non autosufficienza e dall’altro a garantire la domiciliarità e il ricovero in strutture adeguate per le persone non più autosufficienti.

Le azioni di Servizio Sociale sono molteplici e vanno dagli interventi di socializzazione, alla promozione del rapporto con ambiente, territorio e famiglia, dai Centri Diurni alle Case Residenze Anziani/e, all’accompagnamento nei percorsi di tutela, curatela e amministrazione di sostegno.

Per lo sviluppo di queste azioni ASC InSieme si rapporta con diversi attori istituzionali (Azienda Unità Sanitaria Locale e strutture ospedaliere) e del privato sociale (Cooperazione sociale, Associazionismo e Volontariato) nella logica di costruire un sistema in grado di rispondere adeguatamente all’invecchiamento della popolazione.

Servizi Progetti Interventi

  • Presa in carico
  • Dimissioni protette
  • Assistenza Domiciliare e Assistenza Domiciliare Integrata
  • Fornitura pasti
  • Trasporto
  • Telesoccorso
  • Contributi economici
  • Rette residenziali
  • Alloggi Protetti
  • Amministrazione di sostegno

Strutture Residenziali e Centri Diurni

Le strutture per Anziani gestite in modo diretto da ASC InSieme sono: la Casa Residenza Anziani di Crespellano e i Centri Diurni di Casalecchio di Reno (Villa Magri), di Sasso Marconi (Centro Il Borgo del Sasso), di Valsamoggia - Crespellano (Centro Pedrini), di Zola Predosa (Centro Biagini e Centro Fantoni).

I Centri Diurni sono un Servizio socio-sanitario di accoglienza diurna per persone anziane con diverso grado di non autosufficienza. Oltre all'assistenza tutelare offrono Servizi per l'aiuto nell'attività quotidiana e propongono attività occupazionali, di animazione e ricreativo-culturali. Garantiscono assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi secondo quanto definito nel Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) di ciascun ospite.

Home Care Premium

Home Care Premium è un'iniziativa dell'INPS gestione dipendenti pubblici che finanzia progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare. Tali progetti sono finalizzati a sostenere l'assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti e sono riservati a dipendenti e pensionati pubblici utenti della gestione ex INPDAP e ai loro familiari.

SOStengo

SOStengo è un'iniziativa sviluppata dalla Fondazione Dopo di Noi. Uno Sportello di informazione, sul tema dell’amministrazione di sostegno per conoscerne i contenuti e le procedure di applicazione presso il Tribunale di Bologna a sostegno degli utenti ma anche a supporto di chi svolge questo ruolo e che ha necessità di un aiuto nello svolgimento del proprio incarico.

Habitat

Habitat è un progetto che ha l'obiettivo di supportare, attraverso l'innovazione tecnologica e la diffusione di smart object di uso quotidiano, la vita delle persone non autosufficienti.

Progetti a Marchio Mosaico

Progetto Badando - è un progetto che cerca di conciliare i bisogni di assistenza delle famiglie e la necessità delle badanti di garanzia e tutela del proprio lavoro. Le sue azioni principali sono la formazione e l'aggiornamento delle badanti, la gestione di una lista distrettuale di badanti qualificate, l'accompagnamento delle badanti e delle famiglie nella regolarizzazione lavorativa, il tutoraggio e la supervisione del  lavoro delle badanti, la gestione di uno sportello di ascolto per badanti e famiglie.

 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie